L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Con Gesù e Maria sulla via della  salvezza

Mercoledì, 5 Febbraio 2020

Caro amico, con la conversione il mondo nel quale eri inserito ti diviene estraneo, ma anche tu divieni estraneo ad esso. Quelli che frequentavi avvertono che non condividi e non approvi più uno stile di vita che avevi a lungo perseguito. Non partecipi  più ai loro discorsi, non approvi i loro giudizi, non li segui nei loro comportamenti.  Il tuo silenzio è una sentenza di disapprovazione. Per loro ormai sei un intruso, se non addirittura un nemico.  In ogni caso sei uno da evitare e tu ti trovi improvvisamente solo.

Se poi, nel tuo entusiasmo di neofita, dai testimonianza di quanto è accaduto in te, allora, invece dell’attenzione e dell’approvazione che ingenuamente ti aspettavi, ti arrivano i sorrisi di compatimento. Non ti viene risparmiato nulla  di quel repertorio di sciocche considerazioni di cui le anime vuote sono perennemente gravide. Ti mettono alla prova, ti tentano, ti circuiscono, ti ricattano, ti minacciano.

Dimostrano un grande spirito di corpo prestando al demonio, più che mai infuriato, tutto l’aiuto di cui ha bisogno. Non di rado hanno successo, perché l’uomo quando è solo è più fragile.  Infatti c’è un momento in cui sei privo di appoggi umani e se Dio nella sua misericordia non ti dà qualcuno a cui appoggiarti, rischi di vacillare e di ritornare nella compagnia degli sventurati.

Vostro Padre Livio