L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“IL PERDONO E’ UNA FORMA ECCELSA DI AMORE” (a Mirjana 2 Giugno 2019)

Cari amici,
il perdono è una luce insperata che brilla nelle tenebre, un vagito di vita nelle piaghe della morte. Un cuore che vince la sua battaglia, resistendo all’assalto del male, diviene la meraviglia del creato, un angolo di paradiso, un segno della divina presenza. Un cuore che perdona è la dimora di Dio.

Questa è la battaglia quotidiana alla quale nessuno può sfuggire. Chiediti: nel mio cuore c’è l’odio o l’amore? La vendetta o il perdono? La cattiveria o la misericordia? E’ su questo terreno, con queste lotte incessanti,che costruisci te stesso, come uomo e come cristiano. Ammira il miracolo del perdono che ti è dato scorgere negli altri. Non considerare chi perdona un debole, uno sciocco, uno che non sa stare al mondo. Una persona che sa perdonare manifesta Dio come nessun’ altra.

Non potresti trovare altrove un segno più chiaro della sua presenza. Non è forse stata la vista di Gesù morente che implorava il perdono ad aprire alla fede il cuore di uno dei malfattori? Ammira un cuore che perdona come la meraviglia più grande dell’intero universo. Chiediti come questo sia stato possibile, come sia potuto accadere un miracolo così straordinario. In questo modo ti metterai sulle tracce di Dio, il Dio vivo e vero, il Dio che perdona.

Padre Livio