L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Con Gesù e Maria sulla via della salvezza 

Mercoledì, 15  Gennaio 2020

 Caro amico,  S. Ignazio di Loyola descrive nella sua biografia questo genere di esperienza che anche tu stai vivendo. Apparendogli sotto forma di angelo di luce, il maligno cercava di dissuaderlo dicendogli: “ Tu potrai davvero rinunciare alle cose che ti offro? Come potrai farne a meno per tutto il tempo della vita? Come potrai rinunciare al denaro, al sesso, ai piaceri del mondo? Come privarti dei godimenti  della vita per tutti gli anni che hai ancora davanti?”

Anche a te l’astuta serpe fa queste insinuazioni, che ti penetrano nel cuore come aculei  velenosi. Tu però tieni gli occhi del discernimento fissi su ciò che il menzognero ti ha sempre offerto. Ormai hai scoperto la sua impostura e sai che la merce che ti pone davanti è avariata. Ora sai che la felicità che ti promette è falsa e che le illusioni che hai coltivato si sono sempre rivelate delle delusioni. Non soffermarti neppure per un istante sulle sue menzogne e non cadere nel tranello di dialogare con la tentazione.

Chiudigli la porta in faccia con un no secco e abbraccia Gesù Cristo.  Vinci la battaglia opponendo un rifiuto, tagliente come una rasoiata. Nel tuo cuore, anche a costo di sudare sangue, fai risuonare il tuo triplice: “ Rinuncio!, Rinuncio! Rinuncio!” Ogni volta che Satana ti presenta il suo sterco, coperto da foglie di fico dorate, tu  non esitare a dirgli in faccia: “ Puzza!”. La battaglia è furibonda, ma la puoi vincere in un istante con una semplice decisione della volontà

Vostro Padre Livio