L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“IL PERDONO E’ UNA FORMA ECCELSA DI AMORE” (a Mirjana 2 Giugno 2019)

Cari amici,
un cuore che lascia penetrare il risentimento, incomincia a torturare se stesso, scavando all’infinito nella piaga. I pensieri sono polarizzati dal desiderio di vendetta a tutti i costi. Il tempo che passa dovrebbe sanare le ferite e avvolgere nell’oblio i torti subiti. Invece sanguinano sempre di più e l’astio diviene un fuoco inestinguibile. L’odio trasforma gli uomini in demoni. Chi non veglia alla porta del cuore, pronto a colpire sulla testa le serpi che cercano di insinuarsi, si espone al rischio del veleno mortale.

La grande battaglia della vita viene combattuta soprattutto su questo terreno. E’ perdonando che gli uomini vincono e si salvano. Al contrario, periscono quando si illudono di vincere, appagando il feroce desiderio di vendicarsi. L’umanità trasmette il veleno dell’odio di generazione in generazione. E’ un veleno potente che crea una catena indistruttibile di orrori e di morte. Il morso del serpente antico pesa come una spada di Damocle sul collo del genere umano.

L’odio è la più tremenda delle schiavitù. La vendetta la più triste e la più illusoria delle vittorie. Beati coloro che lottano con tenacia e umiltà per far trionfare nel loro cuore la forza divina del perdono. E’ grazie a loro che la vittoria di Gesù sulla Croce si prolunga nei secoli.

Padre Livio