L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Con Gesù e Maria sulla via della salvezza 

Caro amico, mentre satana tenta di suggestionarti, tu invoca da Dio la luce del discernimento. Per respingere l’offensiva del seduttore è indispensabile smascherare l’inganno che ti viene teso. Non è vero quello che l’astuta serpe ti insinua e cioè che, afferrando ciò che ti offre, sarai felice. E’ vero il contrario. Satana ha avvelenato la tua vita con quello che ti ha messo davanti.

Devi ricordare come ogni volta che hai ceduto alla tentazione tu sia rimasto con l’amaro in bocca. Quando hai voluto assaggiare la mela, ti sei accorto a tue spese che era avvelenata. Chiediti se sei stato felice per aver creduto  al seduttore. Nel momento terribile del ritorno di satana, quando l’ingannatore ti vuol convincere che non puoi fare a meno di quello che ti offre, ripensa a quante volte, per indurti a peccare, ti diceva la medesima cosa. Tu l’avevi ascoltato, ma poi ti eri sentito tutt’altro che felice.

Ora ti sta ripetendo il medesimo ritornello, per carpire il tuo consenso. Ebbene, caro amico, raccogli le tue forze e respingi quanto ti offre. Gridagli contro un “no” senza tentennamenti, che tagli con un colpo netto la sua testa velenosa.

In quel preciso momento la tentazione si sgonfierà  e ti meraviglierai di aver esitato a rinunciare a ciò che credevi fosse oro, ma che ora scopri essere fango. E’ necessario che il tuo libero arbitrio, con l’aiuto della grazia, acquisti questa capacità di decidere, che fa di te una fortezza inespugnabile.

Vostro Padre Livio