L’ANGOLO DEL DIRETTORE

"La vostra anima è la cosa più preziosa che veramente vi appartiene" (Dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje - 2 Novembre 2019)

Medjugorje Padre Livio Madonna

Cari amici, quando la gloria di Cristo risorto avrà abbracciato l’intera creazione, ci renderemo conto che la figura di questo mondo passa, ma non nel senso di un suo annientamento. Tutto ciò che Dio ha creato nei sei giorni verrà sottratto alla corruzione nel giorno ultimo e definitivo, quello senza tramonto della vita eterna. “Anche l’universo visibile, dunque, è destinato ad essere trasformato, affinché il mondo stesso, restaurato nel suo stato definitivo sia, senza più alcun ostacolo, al servizio dei giusti, partecipando alla loro glorificazione in Gesù Cristo Risorto” (Catechismo C. C. 1047).

In questa prospettiva di fede ha senso dunque pensare che anche tutte le forme mirabili di vita che popolano la terra e i mari entreranno a far parte dei “cieli nuovi e della terra nuova”. L’umanità redenta sarà con il Figlio nel cuore della Santissima Trinità, partecipe della comunione eterna dell’amore, di cui solo gli uomini e gli angeli sono capaci.

Tuttavia la luce e la gloria della nuova creazione si estenderà a ogni creatura, nessuna esclusa. Infatti  Gesù risorto “ è il primogenito di tutta la creazione, perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose  e tutte in lui sussistono” ( Col 1, 15- 17).

Vostro Padre Livio