L’ANGOLO DEL DIRETTORE

Cari amici,
Mirjana, a chi le domandava con quale parola esprimere i messaggi della Madonna, rispondeva che questa parola è “Amore”. Tuttavia questa parola, dice nel suo messaggio la Regina della pace, si può comprendere solo conoscendo Gesù con cuore puro ed aperto. Egli infatti è l’Amore per eccellenza,l’Amore che è Dio, l’Amore che si è fatto uomo, l’Amore crocifisso, l’Amore che è più forte del male e della morte. Questo Amore è vita, è vita eterna in Dio, grazie al quale la morte non esiste più.

Infatti questo Amore ridona la vita alle anime che in Cristo risorto riavranno i loro corpo gloriosi. Dopo questa premessa la Madonna introduce il tema che le sta più a cuore, quello del perdono: “Figli miei, il perdono è una forma eccelsa di amore”. Ai piedi della Croce la Madre raccoglie nel suo cuore lacerato dal dolore le parole di Gesù morente: “Padre perdona loro, perché non sanno quello che fanno”. In quel momento l’amore di Dio si è manifestato in tutta la sua immensità, estendendosi a ogni anima e bussando ad ogni cuore, persino a quello di coloro che stavano riversando contro di Lui il livore infernale dell’odio e della violenza.

Comprendere la grandezza di questo perdono e viverla nella propria vita non è facile, ma è necessario. Non bastano le sole nostre forze , ma è una grazia da chiedere insistentemente nella preghiera e, mentre la si invoca, occorre dilatare il cuore per poter comprendere e avere la forza di perdonare. La misura del perdono, al quale tendere, è quella del Padre celeste che ci ama infinitamente, con comprensione, perdono e giustizia.

La Madonna ci esorta alla preghiera e il digiuno per progredire in questo difficile cammino. Lei è qui per aiutarci a credere, a sperare e a perdonare. In particolare ci invita a pregare per i nostri Pastori. Il trionfo del suo Cuore Immacolato sarà il trionfo dell’Amore, quello che Lei ci dona per mezzo di suo Figlio.

Padre Livio