L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“Figli miei, la vita terrena è la via verso l’eternità” (A Mirjana 2 Ottobre, 2019)

l'angolo del direttore P. Livio

In Paradiso la gioia di ognuno sarà piena e perfetta

Ogni anima avrà la sua gloria e la sua gioia: la misura che Dio ha stabilito fin dall’eternità e che ognuno ha conseguito corrispondendo alla grazia. La partecipazione di ogni anima alla gloria di Cristo risorto non cancella affatto l’identità e il destino che ogni anima si è costruita nel corso della vita terrena: “ Vivere in cielo è “ essere con Cristo” . Gli eletti vivono “in lui”, ma conservando, anzi, trovando la loro vera identità, il loro proprio nome” ( Catechismo C. C. 1025).

Tuttavia la gioia di ognuno sarà piena e perfetta. Ognuno parteciperà alla vita divina in misura della capacità che Dio gli ha dato con la sua grazia nel momento del giudizio. Attingendo all’amore di Dio ogni anima  potrà abbeverarsi senza che mai le manchi nulla. Tuttavia significherebbe non comprendere il paradiso se la gioia consistesse soltanto nel rapporto di amore di ogni anima con Dio. Infatti nell’oceano dell’amore trinitario tutte le anime si conoscono, si amano e si scambiano la loro gioia.

Ogni anima partecipa della gioia e della gloria di tutta la moltitudine celeste. “ Questa sarà la tua gloria e la tua felicità: essere ammesso a vedere Dio, aver l’onore di partecipare alle gioie della salvezza e della luce eterna, insieme con Cristo, il Signore tuo Dio….godere del regno dei cieli, insieme con i giusti e gli amici di Dio, le gioie dell’immortalità raggiunta” ( S. Cipriano,  Epistola 58,10).

Vostro Padre Livio