L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“Figli miei, la vita terrena è la via verso l’eternità” (Dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje - 2 Ottobre 2019)

Il Paradiso è una sorpresa al di là di ogni aspettativa

L’ingresso in paradiso è una grazia immensa, il fine di tutte le grazie. Non è forse per donarci il paradiso che il Figlio di Dio si è fatto uomo ed è morto in croce? Ma la grazia per sua natura sorprende. Anche per l’anima più vicina a Dio il paradiso è una sorpresa. Nessuno è in grado di immaginare in che cosa consista la partecipazione alla vita trinitaria se non la sperimenta nella visione faccia a faccia.

La sorpresa più grande sarà lo sguardo sull’infinita misericordia del Creatore per le sue creature. L’anima si rende conto di essere indegna di una così grande grazia e della sproporzione incolmabile fra i suoi poveri meriti e il dono incommensurabile di cui Dio l’ha gratificata. Comprende il valore della croce di Cristo, grazie alla quale il paradiso perduto è stato di nuovo riacquistato.

Dal suo cuore si innalza un sentimento di infinita gratitudine e incomincia a intonare quel “Grazie!”  che canterà per tutta l’eternità. Il paradiso gli appare come un dono dell’amore misericordioso del quale non potrebbe esisterne uno più grande.

Vostro Padre Livio