L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“Figli miei, la vita terrena è la via verso l’eternità” (Dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje - 2 Ottobre 2019)

L’ingresso in un mondo nuovo e sconosciuto

In un attimo, lasciando il corpo, l’anima esce dal limite oscuro dello spazio e del tempo ed entra nel mondo nuovo e sconosciuto della vita eterna. Ogni uomo passerà attraverso quell’istante unico e decisivo. Deve impostare la vita perché lo sbocco sia l’oceano sconfinato  dell’amore trinitario. Quando un maratoneta raggiunge il traguardo, per quanto sia affranto dalla stanchezza, dimentica tutta la sofferenza precedente. Si rende conto che ne è valsa la pena.

Benedice il momento in cui ha saputo reagire alla tentazione di abbandonare la corsa e, invece di gettare la spugna, ha stretto i denti ed è andato avanti. Se avesse ceduto allo scoraggiamento avrebbe sperimentato la gioia della vittoria? L’anima, nel momento in cui Gesù l’abbraccia, benedice i sacrifici, le prove, le rinunce, le fatiche, le croci e tutto ciò che le hanno permesso di ottenere la corona di gloria. Comprende la verità delle parole dell’apostolo Paolo: “Ritengo infatti che le sofferenze del momento presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi” (Rm 8,18).

Ci sarà chiaro allora che la croce porta alla gloria, che il bene vince sul male, che il giudizio di Dio è diverso da quello degli uomini. Soprattutto avremo la prova provata che Dio non inganna, che la sua Parola non passa e che le sue promesse si realizzano al di là di ogni nostra previsione e comprensione.

Vostro Padre Livio