L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“Figli miei, la vita terrena è la via verso l’eternità” (Dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje - 2 Ottobre 2019)

L’ingresso in Paradiso

Cari amici, l’ingresso in paradiso è l’esperienza più straordinaria che possa vivere un uomo. Nulla potrebbe essere paragonato ad essa. E’ un evento meraviglioso, sorprendente, beatificante, ma nel medesimo tempo impossibile a concepirsi e a immaginarsi. L’atto di entrare in paradiso è un’esplosione di felicità per il fine ultimo della vita conseguito una volta per tutte. Nel medesimo tempo è un tuffo nell’oceano infinito della gioia di Dio della quale partecipano gli angeli e i santi. E’ il ritorno alla casa del Padre, dalla quale non dovremo più allontanarci.

Alle spalle abbiamo per sempre lasciato l’oceano limaccioso del male, dove le false luci ingannano, le seduzioni insidiano, i predatori famelici divorano. In quell’istante non guarderemo più indietro, ma avanti, fissando gli occhi in quelli di Gesù che ci sorride e ci abbraccia, stringendoci al cuore, come amici lungamente attesi e desiderati. La gioia e la gratitudine traboccano dal cuore di chi varca la porta del paradiso. L’istante prima di lasciare il corpo, l’anima vive nella fede e nell’amore, nella preghiera e nell’affidamento, ma non si dissolve l’angoscia per la propria miseria e il timore per il giudizio che l’attende.

Tuttavia, quando lasciando la terra, si ritrova fra le braccia di Gesù, così lungamente invocato, seguito e amato, quale immensa felicità l’investe!  E quale gratitudine perché sa quanto sia costato al Figlio di Dio fatto uomo il paradiso che sta ricevendo in dono.

Vostro Padre Livio