L’ANGOLO DEL DIRETTORE

“Figli miei, la vita terrena è la via verso l’eternità” (Dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje - 2 Ottobre 2019)

L’uomo è stato creato per il paradiso

Cari amici, coloro che muoiono nella grazia e nell’amicizia di Dio e che sono perfettamente purificati, vivono per sempre con Cristo. Sono per sempre simili a Dio, perché lo vedono “così come egli è” (1 Gv 3,2), “a faccia a faccia” (1 Cor 13,12)” (Catechismo C. C. 1023).  Il paradiso incomincia  su questa terra con una vita animata dall’azione dello Spirito Santo. Chi è rivestito della grazia santificante è un membro vivo del corpo di Cristo e il tempio della Santissima Trinità. La sua morte è una morte in Cristo.

Nel momento in cui l’anima sposa lascia il corpo è accolta da Cristo sposo in Cielo. La morte di coloro che sono perfettamente purificati è una festa nuziale che coinvolge tutti gli abitanti del paradiso: la Vergine Maria, gli angeli e tutti i beati. Non tutte le anime predestinate al cielo arrivano al momento decisivo perfettamente purificate. Nel suo incontro con Cristo l’anima sposa deve trovarsi in una condizione di amore perfetto, spogliato dalle scorie del male compiuto e dai condizionamenti della carne.

Arrivare rivestiti della veste nuziale, immacolati senza macchia e senza ruga, è una grazia straordinaria, che occorre chiedere insistentemente. L’uomo è stato creato per il paradiso. Per questo non deve assolutamente rassegnarsi ad andare in purgatorio come se fosse un passaggio obbligato. “Il cielo è il fine ultimo dell’uomo e la realizzazione delle sue aspirazioni più profonde, lo stato di felicità suprema e definitiva” (Catechismo C. C. 1024).

Il cristiano deve impostare con decisione la sua vita come un cammino verso l’eternità. La conquista del cielo deve essere il pensiero che orienta ogni azione della sua giornata. Si possono fallire tanti obbiettivi nella vita, a causa di circostanze avverse, ma la meta del cielo dipende dalla nostra buona volontà ed è l’unico traguardo che bisogna assolutamente tagliare a qualsiasi costo

Vostro Padre Livio