Il 2017 è il centenario di Fatima

Foto per editoriale

Visitando nel 2010 il santuario di Fatima, Benedetto XVI aveva affermato che “sbaglieremmo se pensassimo che la missione profetica di Fatima sia conclusa” e dava l’appuntamento per il centenario nel 2017. A sua volta Papa Francesco ha consacrato il suo Pontificato a nostra Signora di Fatima e ha confermato si recherà a Fatima per il 100° anniversario delle apparizioni mariane.
Approfitterà di quell’occasione per canonizzare i due veggenti più giovani, Jacinta e Francisco Marto. La profezia di Fatima illumina l’ultimo secolo, uno dei più tragici della storia dell’umanità, con due guerre mondiali, genocidi su vasta scala, proliferazioni di armi di sterminio, con le quali distruggere non solo la vita ma anche l’intero pianeta, e la rapida affermazione di tecnologie che stanno trasformando il mondo e il genere umano.
All’umanità in pericolo l’Onnipotente ha inviato la Vergine potente contro il male, per aiutare la Chiesa e l’intera umanità a vincere la battaglia contro di “Satana sciolto dalle catene” e donare al mondo un tempo di pace. Il piano di Maria, che è iniziato a Fatima e prosegue con la sua presenza a Medjugorje, è in pieno svolgimento e si realizza nella misura in cui rispondiamo alla sua chiamata, divenendo “testimoni della fede”, “apostoli dell’amore” e “portatori della pace”. Il centenario di Fatima deve essere per tutti l’occasione di un profondo rinnovamento spirituale, in modo tale di essere “apostoli di Maria” non solo di nome ma anche e soprattutto con la testimonianza della vita.
Vostro Padre Livio