DALLA TANZANIA: Testimonianza di Padre Alessandro Manzi

Radio Maria Tanzania

 

Un saluto dal centro della Tanzania. Mi chiamo padre Alessandro Manzi, sono un missionario del Preziosissimo Sangue, parroco della neonata parrocchia di Mikiwa, aperta da un anno, nella diocesi di Singida, nel centro della Tanzania, proprio al centro della savana tanzaniana.

Fino al 2008 lavoravo per la World Family of Radio Maria come responsabile in Africa. È stata un’esperienza bellissima che mi ha aiutato nella mia vocazione missionaria.

Poi con Padre Livio e con il Presidente Emanuele Ferrario, quando ho comunicato il mio desiderio di entrare in seminario e di lasciare il lavoro nella World Family, le loro parole di incoraggiamento e di gioia, il desiderio di rimanere legati nella preghiera, sono stati per me una cosa importante. Mi sento sempre legato al progetto Radio Maria e oggi, aver avuto qui nella nostra parrocchia i responsabili di Radio Maria che passano per l’inaugurazione delle varie frequenze nuove che sono state ricevute qui in Tanzania, è un momento di gioia, siamo qui tutti insieme con tutti i bambini. È veramente qualcosa di importante. Per me è un piacere salutarvi tutti e ringraziare la Madonna per il dono di Radio Maria.

Tutto quello che Radio Maria Italia ha fatto per il progetto di Radio Maria lo sapete meglio di me ed è un qualcosa di eccezionale e di incredibile. Posso dirvi, toccando con mano, nella mia piccola parrocchia rurale, il fatto fondamentale di Radio Maria. Il fatto che la mia parrocchia dove opero da solo, non sono con altri missionari, in questo momento sono da solo, abbiamo delle stazioni esterne a 10/15 km di distanza, a volte raggiungibili a volte meno, a volte dobbiamo andare con la moto, altre col trattore per portare i Sacramenti e la Santa Messa, ma Radio Maria arriva e per noi, in tutte le nostre diocesi in cui abbiamo queste parrocchie estese di tanti km, non con tantissimi fedeli perché sono sparsi.

Il fatto che le parrocchie hanno un’estensione molto grande, l’avere una radio come Radio Maria che porta l’annuncio dell’evangelizzazione è fondamentale. Senza Radio Maria sarebbe veramente complicato, e i vescovi se ne rendono conto sempre di più e il legame con Radio Maria è fortissimo. Nella nostra diocesi di Singida il nostro vescovo è veramente un sostenitore fortissimo di Radio Maria perché sa l’importanza nelle nostre zone rurali di avere il segnale con la possibilità di evangelizzare, altrimenti non sarebbe possibile.

Questo è il progetto Radio Maria in Africa, per questo dico che veramente vi auguro ogni bene, di continuare a supportare il progetto nel piccolo.

Vi auguro una buona Quaresima. Un momento di preghiera per noi. Vi impartisco la mia benedizione e vi auguro il meglio. Una Santa e serena Pasqua. Il Signore sia con voi. Vi benedica Dio Onnipotente, Padre Figlio e Spirito Santo. Amen. Un saluto a padre Livio e a tutti gli amici di Radio Maria Italia.