DALLA NIGERIA: Padre Patrick Alumuku

Testimonianza di Padre Patrick Alumuku – Abuja, Nigeria

La Chiesa in Nigeria ha celebrato la festa di Pentecoste con eventi tragici e drammatici. Gli attacchi nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Owa (diocesi di Ondo) hanno causato più di 50 morti e altri 50 feriti. La Chiesa – e tutta la nazione – è in lutto. Il vicepresidente della Repubblica Yemi Osinbajo ha visitato la parrocchia e i feriti in ospedale. È la prima volta nella regione ovest del Paese che accade un attacco del genere. Nel nord ci sono stati spesso attacchi alle parrocchie.

Si teme che gli attacchi ai cristiani nel Paese si stiano allargando. Abbiamo piena fiducia che il Signore non ci lascia e che non può permettere la continuazione di questa situazione di disagio per la Chiesa in Nigeria con più di cinquanta milioni di cattolici e tanti altri membri delle altre Chiese cristiane. Siamo consolati dalle parole del Santo Padre papa Francesco che sta accanto alla Chiesa nigeriana e che sta contro questa violenza. Una violenza che mostra solo l’odio contro tantissimi cristiani nel nostro Paese. Lo stesso giorno di Pentecoste, un sacerdote della diocesi di Lokoja è stato rapito e quello stesso giorno il cuoco di una parrocchia della diocesi di Otukpo è stato rapito.

Vi chiedo preghiere per la Chiesa in Nigeria, per la pace nel nostro Paese e per la pace nel mondo intero. Chiedo aiuto dagli ascoltatori di Radio Maria e da tutti i cattolici per la possibilità di poter accendere le dieci licenze di Radio Maria in Nigeria, affinché la voce della Regina della pace possa essere ascoltata ovunque in Nigeria.