
“Incontri con l’urologo”
In onda ogni quinto Venerdì del mese alle ore 11.00.
Condotta dal Prof. Giancarlo Comeri, urologo nato ad Olgiate Comasco (Como) il 3 Marzo 1943.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode e le Specializzazioni in Urologia, Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare.
A completamento dei suoi studi, ha partecipato a numerosi stage di perfezionamento, tra cui Endoscopia Urologica presso l’Università di Innsbruck, Neuro-urologia Riabilitativa a Ginevra e Chirurgia Percutanea del Rene a Londra.
Ha conseguito l’idoneità nazionale a Primario di Urologia e a Primario di Urologia Pediatrica.
A livello lavorativo il Prof. Comeri è stato Assistente e poi Aiuto Urologo presso l’Ospedale di Circolo di Varese, Primario di Urologia e Andrologia presso l’Ospedale S. Anna di Como con incarico di Direttore di Dipartimento e infine primario di Urologia e Andrologia presso l’Ospedale Multimedica di Castellanza fino al 2018.
Ha svolto anche attività di insegnamento, prima come Docente presso le Scuole per Infermieri Professionali di Varese e di Como, poi come Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Milano.
Ha partecipato come primo operatore a oltre 33.000 interventi chirurgici con esperienza in tutte le branche della Chirurgia Urologia e ha sviluppato in particolare la Chirurgia mini-invasiva della prostata e delle alte vie urinarie, oltre a quella Andrologica e Uro-ginecologica, collaborando anche alla ricerca traslazionale in Oncologia preventiva. E’ stato il primo utilizzatore in Italia degli Ultrasuoni Focalizzati ad alta Intensità (HIFU) per il Carcinoma
Prostatico. Ed è stato Relatore e Moderatore in numerosi Congressi Urologici.
Nella sua trasmissione su Radio Maria, il Prof. Giancarlo Comeri, parla dei vari disturbi in campo urologico, lasciando lo spazio agli ascoltatori per esporre i loro quesiti.