•ON AIR

Veglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la PaceVeglia di preghiera per la Pace

Sito ufficiale di Radio Maria Italia
Blog di P. Livio
Radio Maria
MENUMENU
  • HOME
  • Radio
    • Diretta
    • Palinsesto
    • Frequenze
    • Direttore
    • Chi siamo
    • Comunicazioni
    • Conduttori
    • Radio Maria nel Mondo
    • Notizie dalla Radio
    • Le Vostre Testimonianze
  • Padre Livio
        • La voce del direttore
        • Commenti ai messaggi di Medjugorje
        • Lettura cristiana della cronaca e della storia
        • Catechesi
        • Libri
        • Blog
  • Medjugorje
        • Messaggi
        • MOTORE RICERCA MESSAGGI
        • La telefonata di Marija
        • Notizie su Medjugorje
        • Pellegrinaggio
  • Trasmissioni
    • Ultime trasmissioni
  • Palinsesto
  • Video
  • Preghiere
  • ORDINA QUI 🛒
  • Sostienici
  • Contattaci
    • Lavora con Noi
    • Diventa Volontario
    • F.A.Q.

Home » Santi » Santa Chiara d'Assisi

Santa Chiara d'Assisi

santa chiara

Nacque Chiara nell’anno 1193 da nobili e ricchi genitori in Assisi, e fin da giovanetta dimostrò una grande pietà e devozione. In quegli anni la fama del suo concittadino Francesco cominciava ad allargarsi, e Chiara, decisa di consacrarsi al suo Signore, si presentò a lui per comunicargli il suo ardente desiderio di ritirarsi dal mondo. Francesco riconobbe in questa piissima giovane la chiamata di Dio e perciò la confermò nel suo proposito di consacrare a Gesù Cristo la sua verginità.

Venuto il giorno stabilito, Chiara fuggì dalla casa paterna e si portò alla chiesa di S. Damiano ove Francesco, assistito dai suoi monaci, le tagliò i capelli e la rivestì del ruvido saio di penitenza di cui egli era già ricoperto.

I suoi parenti, oltremodo irritati per questa sua risoluzione, tentarono in vari modi, anche colla violenza, di sottrarla al sacro ritiro, ma Chiara, colla grazia del Signore, superò ogni ostacolo.

Poco dopo si unirono a lei numerose vergini, e perfino sua sorella Agnese: tutte si esercitavano nell’orazione e nelle mortificazioni quotidiane della vita comune, di cui Chiara dava un sì chiaro esempio. Dormiva sulla nuda terra, qualche volta tormentandosi ancora nelle brevi ore di riposo con sarmenti o con duro legno che usava per guanciale. Portava sempre ai fianchi un aspro cilicio, digiunava tre volte alla settimana a pane ed acqua.

Devotissima del SS. Sacramento, passava lunghe ore innanzi all’altare, assorta in profonda meditazione. E Gesù la ricompensò di questo suo affetto anche col dono dei miracoli. Infatti avendo una volta i Saraceni tentato di invadere il suo monastero, Chiara, animata da fiducia nel Signore, quantunque inferma, prese tra le mani l’ostensorio e fattasi portare alla finestra minacciata del monastero tracciò sugli infedeli un gran segno di croce dicendo: « Ecco, o mio Signore, vuoi tu forse consegnare nelle mani dei pagani le inermi tue serve, che ho allevato per il tuo amore? Proteggi, ti prego, Signore, queste tue serve, che io ora, da me sola, non posso salvare ».

Subito una voce, come di bimbo, risuonò alle sue orecchie dal Tabernacolo: “Io vi custodirò sempre!”. La vergine, con il volto bagnato di lacrime, rassicurò le sorelle: “Vi do garanzia, figlie, che nulla soffrirete di male; soltanto abbiate fede in Cristo!”. Una luce vivissima investì gli assalitori accecandoli, mentre una forza arcana rovesciava le scale e precipitava a terra i predoni.

S. Chiara era pure devota della passione di Gesù Cristo, che meditava versando copiosissime lacrime. Da questa devozione attinse tanto amore alla santa povertà che ricusò perfino le proposte fattele dal Papa Gregorio IX di una povertà più mitigata, ed ottenne per sè e per le sue suore quello che chiamò « il privilegio della povertà ».

Negli ultimi anni di sua vita, Chiara fu molestata da continue infermità e patimenti corporali, ma colla sua preghiera fervente ottenne dal Celeste Sposo una pazienza invitta, e fra i suoi dolori si dimostrò sempre contenta e serena.

Prima di morire fece testamento: non per lasciare beni temporali, ma bensì per lasciare alle figliuole del suo cuore la santa povertà come loro divisa, come loro difesa e come loro gloria, e a 60 anni di età, piena di meriti, nell’anno 1253 rese la sua bell’anima a Dio.

Santa Chiara d’Assisi

Santa Chiara d’Assisi

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2026
Di: Radio Maria
Tratto da: Il Santo del giorno 11 Agosto
Tratto dal sito: "santodelgiorno.it"

Perle preziose – 22/09/2025

Perle preziose – 22/09/2025

Data di pubblicazione: 22 Settembre 2025
Di: Brunelli Fra Roberto
Tratto da: Perle preziose Santa Chiara D’Assisi

“Se ho Te, ho tutto”. Percorso sui miracoli eucaristici – 11/08/2025

“Se ho Te, ho tutto”. Percorso sui miracoli eucaristici – 11/08/2025

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2025
Di: Roberta
Tratto da: Roberta racconta Spagna: Daroca, S.J. de las Abedesas, O'Cebreiro – Il miracolo eucaristico di Santa Chiara d’Assisi

Santa Chiara d’Assisi

Santa Chiara d’Assisi

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2025
Di: Radio Maria
Tratto da: Il Santo del giorno 11 Agosto
tratto dal sito: "santodelgiorno.it"

006 Chiara d’Assisi – 13/06/2024

006 Chiara d’Assisi – 13/06/2024

Data di pubblicazione: 13 Giugno 2024
Di: Radio Maria
Tratto da: Chiara d'Assisi La croce sui pani - La pianticella fiorisce

005 Chiara d’Assisi – 06/06/2024

005 Chiara d’Assisi – 06/06/2024

Data di pubblicazione: 6 Giugno 2024
Di: Radio Maria
Tratto da: Chiara d'Assisi La Passione di Gesù - L’ultimo addio

004 Chiara d’Assisi – 30/05/2024

004 Chiara d’Assisi – 30/05/2024

Data di pubblicazione: 30 Maggio 2024
Di: Radio Maria
Tratto da: Chiara d'Assisi La predica della cenere - Mezzogiorno di luce

003 Chiara d’Assisi – 23/05/2024

003 Chiara d’Assisi – 23/05/2024

Data di pubblicazione: 23 Maggio 2024
Di: Radio Maria
Tratto da: Chiara d'Assisi Le donne povere - La preghiera che sana

002 Chiara d’Assisi – 16/05/2024

002 Chiara d’Assisi – 16/05/2024

Data di pubblicazione: 16 Maggio 2024
Di: Radio Maria
Tratto da: Chiara d'Assisi Addio al mondo - La pecorella di Gesù

001 Chiara d’Assisi – 09/05/2024

001 Chiara d’Assisi – 09/05/2024

Data di pubblicazione: 9 Maggio 2024
Di: Radio Maria
Tratto da: Chiara d'Assisi Chiara e Francesco - Il fascino della povertà - Addio al mondo

Santa Chiara d’Assisi

Santa Chiara d’Assisi

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2022
Di: Radio Maria
11 Agosto

Pomeriggio insieme – 11/08/2021

Pomeriggio insieme – 11/08/2021

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2021
Di: Roberta
Tratto da: Pomeriggio insieme Apparizioni di oggi - Santa Chiara D'Assisi

Donne di fede – 11/08/2021

Donne di fede – 11/08/2021

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2021
Di: Roberta
Tratto da: Roberta racconta Santa Chiara D'Assisi

Santa Chiara d’Assisi

Santa Chiara d’Assisi

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2020
Di: Radio Maria
11 Agosto

Cucinare con i Santi e non solo… – 01/08/2020

Cucinare con i Santi e non solo… – 01/08/2020

Data di pubblicazione: 1 Agosto 2020
Di: Cordova Romana
Tratto da: Cucinare con i Santi e non solo… La cucina e Santa Chiara

La buona battaglia – 11/08/2018

La buona battaglia – 11/08/2018

Data di pubblicazione: 13 Agosto 2018
Di: Morigi Andrea
Tratto da: La buona battaglia Santa Chiara d'Assisi

I miracoli riconosciuti dalla Chiesa nelle cause dei beati e dei santi – 09/10/2016

I miracoli riconosciuti dalla Chiesa nelle cause dei beati e dei santi – 09/10/2016

Data di pubblicazione: 10 Ottobre 2016
Di: Chiappalone Stefano
Tratto da: I miracoli riconosciuti dalla Chiesa nelle cause dei beati e dei santi miracoli eucaristici San Francesco e Santa Chiara d'Assisi

I Miracoli Eucaristici – 10/08/2014

I Miracoli Eucaristici – 10/08/2014

Data di pubblicazione: 10 Agosto 2014
Di: Chiappalone Stefano
Tratto da: I Miracoli Eucaristici Due Sante dell'Eucaristia: Chiara d'Assisi e Giuliana di Liegi

003 Martirio di Irene – S.Chiara di Assisi – Martirio di S.Agnese

003 Martirio di Irene – S.Chiara di Assisi – Martirio di S.Agnese

Data di pubblicazione: 21 Gennaio 2010
Di: Roberta
Tratto da: Ritratti di martiri e di santi

Privacy policy

Via Milano 12, 22036 Erba (Co) - CF 94023530150 - Contatti
©2008 - 2018 Radio Maria - powered by Inrete Digital

Blog di P. Livio

Una voce cristiana in Italia e nel Mondo

Regolazioni di accessibilità

Offerto da OneTap

Impegno per l'accessibilità di Radio Maria ETS

Presso Radio Maria ETS, ci impegniamo a rendere la nostra presenza digitale il più accessibile possibile per tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità. Il nostro obiettivo è migliorare l'usabilità di radiomaria.it e supportare un'esperienza più accessibile per tutti, indipendentemente dalle capacità o dalle tecnologie utilizzate.

Il nostro approccio all'accessibilità

Cerchiamo di allinearci alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG), che definiscono standard riconosciuti a livello internazionale per l'accessibilità digitale. Sebbene non sia sempre possibile garantire la piena conformità, ci impegniamo ad apportare miglioramenti quando possibile e a rivedere regolarmente gli aspetti legati all'accessibilità del nostro sito. L'accessibilità è un processo continuo, e ci impegniamo a migliorare l'esperienza nel tempo, man mano che evolvono tecnologie, standard ed esigenze degli utenti.

Funzionalità di accessibilità

Per supportare l'accessibilità, radiomaria.it può utilizzare strumenti come la barra di accessibilità OneTap. Questa interfaccia offre una serie di funzionalità utili, tra cui:
  • Dimensioni del testo e impostazioni di contrasto regolabili
  • Evidenziazione di collegamenti e testi per una migliore visibilità
  • Navigazione completa da tastiera dell'interfaccia
  • Avvio rapido tramite scorciatoia da tastiera: Alt + . (Windows) o ⌘ + . (Mac)
Si prega di notare quanto segue:
  • La disponibilità e l'efficacia di queste funzionalità dipendono dalla configurazione del sito e dalla sua manutenzione continua.
  • Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità, non possiamo assicurare che tutte le parti di radiomaria.it e sottodomini collegati siano sempre completamente accessibili. Alcuni contenuti potrebbero essere forniti da terze parti o influenzati da limitazioni tecniche.

Feedback e contatti

Accogliamo con piacere i vostri feedback. Se riscontrate barriere all'accessibilità o avete suggerimenti, vi preghiamo di contattarci via email: [email protected] Siamo impegnati a esaminare tutte le richieste e a rispondere entro 3–5 giorni lavorativi. Se avete bisogno di assistenza per accedere a qualsiasi parte di questo sito web, saremo lieti di fornirla tramite canali alternativi su richiesta. Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025
Per quanto tempo vuoi nascondere la barra degli strumenti di accessibilità?Per quanto tempo vuoi nascondere la barra degli strumenti di accessibilità?
Durata nascondi barra strumenti
Seleziona il tuo profilo di accessibilità
Modalità ipovedenti
Migliora la resa visiva del sito
Profilo sicuro contro le crisi
Elimina i lampeggi e riduce i colori
Modalità adatta all'ADHD
Navigazione focalizzata, senza distrazioni
Modalità cecità
Riduce le distrazioni, migliora la concentrazione
Modalità sicura per epilessia
Attenua i colori e blocca il lampeggio
Moduli contenuto
Dimensione carattere

Predefinito

Interlinea

Predefinito

Moduli colore
Moduli orientamento
Copied to clipboard.
Condividi tramite
Santa Chiara d\'Assisi