L’ANGOLO DEL DIRETTORE

l'angolo del direttore P. Livio

Con Gesù  e Maria sulla via della salvezza

Mercoledì, 19 Febbraio 2020

Caro amico, la gioia e la pace sono il frutto della conversione. In questo momento del tuo cammino le sperimenti insieme, ma non sono la medesima cosa. E’ importante che tu lo sappia. Infatti, nel doloroso percorso di purificazione che ti sta davanti, ci saranno momenti in cui Dio ti toglierà la gioia, ma mai la pace.

Che cos’è dunque la pace, che il nostro cuore desidera più di ogni altro cosa al mondo?  Per un momento recati col pensiero nel cenacolo, dove gli apostoli si sono rinchiusi per paura dei Giudei. Sono in preda ai sentimenti più contrastanti. Da una parte il timore per la propria vita e la scontentezza verso se stessi. Infatti avevano toccato con mano quanto fossero fragili e poco affidabili come colonne della chiesa. Dall’altra la notizia, portata da alcune donne, che il sepolcro era vuoto e che il Signore  era risorto.

Mentre discutono, il Signore appare in mezzo loro e li saluta dicendo: “ Pace a voi” (Lc 24,36). La pace, caro amico, sgorga dalla croce. E’ il dono per eccellenza di Gesù Risorto. Quella pace che gli angeli avevano annunciato in cielo nella notte di Natale, viene riversata nel cuore degli uomini nel giorno di Pasqua.

Vostro Padre Livio