L’ANGOLO DEL DIRETTORE

"La vostra anima è la cosa più preziosa che veramente vi appartiene" (Dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje - 2 Novembre 2019)

Cari amici, è possibile affermare che, salvo rivelazioni particolari, non possiamo avere la certezza assoluta che una determinata persona sia all’inferno. E’ invece errata l’affermazione secondo la quale l’inferno sarebbe soltanto una possibilità, ma non necessariamente una realtà. Infatti non solo l’inferno è la dimora dei demoni, ma Gesù stesso rivela la presenza degli uomini.

A questo riguardo non lascia dubbi lo scenario drammatico del giudizio finale: “Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre e porrà le pecore alla sua destra  e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra:

“Venite, benedetti dal Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo…Poi dirà a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e i suoi angeli… E se ne andranno questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna”  (Mt 25, 31-46).

La realtà dell’inferno con i demoni e gli uomini impenitenti è dunque fuori discussione e si contrappone alla realtà del regno del Padre con gli angeli e gli uomini giusti.

Vostro Padre Livio