L’ANGOLO DEL DIRETTORE

"La vostra anima è la cosa più preziosa che veramente vi appartiene" (Dal messaggio della Regina della pace a Mirjana di Medjugorje - 2 Novembre 2019)

Cari amici, l’uomo è stato creato per il paradiso. La volontà salvifica di Dio e l’universalità della redenzione sono verità che fanno parte del deposito della fede. Tuttavia ciò non significa che tutti gli uomini si salvino. La possibilità della perdizione nell’inferno eterno ci viene rivelata da Gesù stesso con parole inequivocabili. Sono tanto più impressionanti in quanto il Figlio di Dio si è fatto uomo ed è morto in croce per salvare l’umanità dai suoi peccati.

Per quanto si possa affermare che la Divina Misericordia è il tratto fondamentale di Dio, tuttavia l’uomo ha la libertà di rifiutarla. Ogni ragionamento che miri minimizzare la possibilità della perdizione eterna, o addirittura ad eliminarla, facendo leva sull’amore misericordioso del Creatore, non tiene conto delle affermazioni del vangelo e dell’insegnamento costante della Chiesa. L’Onnipotente ha creato l’uomo libero di amarlo, ma anche di rifiutare il suo amore. E’ un’esperienza che è possibile verificare sia in se stessi che negli altri.

Ci sono uomini che vivono consapevolmente senza Dio e persino contro Dio. Non mancano neppure quelli che scelgono lucidamente per il demonio. Se prima della morte non si convertono, rimangono eternamente nel loro rifiuto. Si tratta di una verità rivelata che non può essere messa in discussione senza fare naufragio nella fede. Chi la mette in discussione si allontana pericolosamente dall’insegnamento di Gesù Cristo e della Chiesa.

Vostro Padre Livio