Suor Elena Bosetti – Padre Maurizio Botta – Don Nicola Bux

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

“Percorsi biblici”

In onda ogni quarto sabato del mese alle ore 21.00.

Condotta da Suor Elena Bosetti, nata a Pressano di Lavis (TN) il 14 agosto 1950 e suora di Gesù buon Pastore della Famiglia Paolina.
Dottore in teologia biblica, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative tradotte in più lingue.
Già docente di ecclesiologia e di esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana e in altri Atenei romani, insegna all’Istituto di Teologia per la Vita Consacrata “Claretianum” (Roma) e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “C. Ferrini” (Modena).

Collabora con diverse Riviste di carattere teologico e pastorale. Si dedica al ministero della Parola e alla formazione biblica, in Italia e all’estero.

Su Radio Maria, Suor Elena Bosetti spiega con termini semplici e facilmente comprensibili le storie della Bibbia.

 

 

“Le domande grandi dei bambini”

In onda ogni secondo sabato del mese alle ore 22.45.

Condotta da Padre Maurizio Botta, sacerdote nato il 22 Luglio 1975 a Biella.

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.
Ad un certo punto della sua vita, ha deciso di abbracciare la fede ed ha iniziato così a condurre una nuova vita.
Nel gennaio 2006 è stato ordinato sacerdote.

Padre Maurizio Botta fa parte della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri ed è oggi prefetto dell’Oratorio della Chiesa Nuova di Roma.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, propone delle riflessioni partendo proprio da alcune domande fatte dai bambini, le quali risultano essere molto profonde (“grandi”, per l’appunto) e utili per comprendere ed approfondire i vari aspetti della fede e per metterli in pratica nella propria vita quotidiana.

 

“Chiesa e liturgia”

In onda ogni secondo martedì del mese alle ore 21.00.

Condotta da Don Nicola Bux, sacerdote nato a Bari il 30 novembre 1947.

Dopo gli studi classici nel liceo e quelli giuridici presso l’Università di Bari, nel 1970 è entrato nel Pontificio Seminario Regionale Pio XI in Molfetta e nel 1971 nel Collegio S. Paolo di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1975.

Ha conseguito il baccellierato filosofico-teologico presso la Pontificia Università Gregoriana, la licenza e il dottorato in scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale in Roma.

Negli anni ’70, su impulso del Servo di Dio Luigi Giussani, è stato tra coloro che hanno dato inizio al movimento di Comunione e liberazione in Puglia.

Venne nominato membro del comitato scientifico del Centro di Studi Storici della Chiesa di Bari.

E’ stato uno dei promotori dell’Europe-Near East Centre, per sostenere le minoranze cristiane in Terra Santa.

Ha insegnato religione cattolica nelle scuole medie e nei licei. Nominato nel 1982 professore incaricato di liturgia orientale presso l’Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” di Bari, divenne cattedratico di liturgia orientale e ricoprì al tempo stesso la carica di vice-preside del medesimo Istituto. E’ stato anche professore invitato di teologia dei sacramenti nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari e di Trani.

Nel 1985, prosegue la sua attività di ricerca a Gerusalemme nell’Ecumenical Institute e nello Studium Biblicum Franciscanum.

Stretto collaboratore di Benedetto XVI, durante il suo pontificato è stato consultore della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, della Congregazione per la Dottrina della Fede, della Congregazione per le cause dei santi e dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

Dai primi anni 2000, collabora anche al periodico Il Timone.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Don Nicola Bux propone delle riflessioni sui sacramenti e sulla liturgia per aiutare gli ascoltatori a comprendere a pieno il messaggio cristiano.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.