Sagrada Familia, la Torre più alta è al termine

È iniziata la fase finale dei lavori della Torre di Maria. La Chiesa di Gaudì sembra essere verso il completamento dato che la Torre più alta è al termine!

La torre di Maria è la più alta e avrà in punta una stella che illuminerà il cielo di Barcellona. Il 20 aprile, secondo il piano stabilito dalla Commissione costruttrice della Sagrada Familia, è iniziata la costruzione del pinnacolo, passo indispensabile per poter coronare a dicembre il terminale della torre della Madonna con la stella.

È iniziato così il posizionamento, prima attraverso la cassaforma e poi col rinforzo di gran parte dell’armatura del pezzo più lungo (10,80 metri) che fino ad ora sia mai stato aggiunto alla Sagrada Familia: farà arrivare la torre a 127 metri di altezza.

Le 3 parti della Sezione Terminale

In ordine ascendente, in primo luogo c’è la corona. È un elemento di pietra alto 6 metri che supporta dodici stelle in ferro battuto. Le stelle circondano la parte inferiore della parte ascendente.

Il fusto o pinnacolo è la parte centrale, alta 18 metri. Ha la forma di un iperboloide, che inizia con sei “gambe” e finisce con tre punte o bracci di supporto della stella luminosa. Sarà ricoperto di trencadís dai toni blu e bianchi.

Infine, la stella è l’elemento finale della torre. Ha un diametro di 7,5 metri e 12 punte. Tutte le facce sono di vetro illuminate dall’interno. La stella è la stella del mattino, simbolo della Madonna Madre di Gesù; fedele e protettrice, guida verso il Signore, di giorno e di notte.