Padre Francois Dermine – Irene Cocuzza

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

“Mistici, veggenti e medium”

In onda ogni terzo mercoledì del mese alle ore 15.45.

Condotta da Padre Francois Dermine, sacerdote nato a Saint-Hyacinthe (Canada) nel 1949.

Dopo il conseguimento di un Bachelor of Arts in storia e scienze politiche dell’Estremo-Oriente presso l’università McGill di Montréal, nel 1972 si trasferisce in Italia per entrare nell’Ordine dei Predicatori; viene poi ordinato sacerdote nel 1979.

Nel 1981, ottiene la licenza in teologia presso lo Studio Domenicano di Bologna e nel 1984, diventa co-fondatore e, poi, presidente del GRIS (Gruppo di Ricerca e di Informazione Socio-religiosa), deputato alle questioni di religiosità alternativa dalla CEI, che ne approva gli statuti.

Dal 1986 al 1990 insegna etica sociale nel triennio filosofico e, dal 1990, teologia morale presso lo Studio Accademico Teologico Bolognese, diventato poi nel 2003, la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.

Nel 2000, ottiene il dottorato in sacra teologia alla Pontificia Università San Tommaso (Angelicum) di Roma con una tesi intitolata: La mistica e la medianità nei loro atti rispettivi.

E’ Professore invitato dalla Facoltà teologica del Triveneto dal 2008, dallo Studio Teologico Sant’Antonio di Bologna (2013) e, a partire dal 2015, collabora con l’ISSR di Pescara.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Padre Francois Dermine parla di pseudo-mistica e pseudo-veggenza, medianità e fenomeni paranormali.

 

“Incontri con la reumatologa”

In onda ogni quinto martedì del mese alle ore 10.30.

Condotta da Irene Cocuzza, dottoressa nata a Reggio Calabria il 16 maggio 1979.

Si  è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina.

Nel 2009, ha conseguito la Specializzazione in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Messina e nel 2012 il Diploma di Formazione Specifica in Medicina Generale a Trento.

La Reumatologia è quella specializzazione affine alla Medicina Interna che si occupa delle patologie che interessano gli organi interni e l’apparato osteoarticolare.

Considerandone l’etimologia greca, il termine verbale ‘reo’ cioè ‘scorro’ spiega come le alterazioni infiammatorie che possono esserne causa ma anche alcuni sintomi come il dolore, nelle forme non infiammatorie, coinvolgono Chi ne è soggetto sia nel corpo sia nella psiche.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Irene Cocuzza spiega le varie problematiche presenti nel campo della reumatologia.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.