Padre Ferdinando Campana – Don Piero Cantoni

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

Per comprendere e vivere la liturgia

In onda ogni terzo sabato del mese alle ore 10.45.

Condotta da Padre Ferdinando Campana, francescano, ossia un Frate Minore e sacerdote della Provincia francescana delle Marche.

Nato a Cingoli in Provincia di Macerata nel 9 Agosto 1957, è entrato nel Seminario minore dei Frati francescani delle Marche. Ha compiuto i vari studi di filosofia e teologia ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Ha poi proseguito gli studi di Licenza a Roma, dapprima presso l’Università Antonianum, in Dommatica; quindi presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo, in Liturgia.

Conseguito il titolo di Licenza in Sacra Liturgia, nel 1987 ha subito cominciato l’insegnamento di Liturgia presso l’Istituto Teologico Marchigiano, nelle sedi di Fano e di Ancona e non lo ha mai interrotto. Ha tenuto Corsi anche nelle sedi degli Istituti Teologici di Fermo e di Assisi.

Nell’ambito del suo Ordine egli è stato per 17 anni formatore dei giovani candidati alla vita religiosa e per 18 anni Ministro provinciale, come è tuttora. È stato sempre particolarmente sensibile al mondo giovanile, ed ha seguito e accompagnato varie coppie di sposi e di fidanzati nel loro cammino di vita umana e spirituale.

Si è dedicato particolarmente alla promozione del patrimonio storico del francescanesimo della sua Regione, dato che S. Francesco d’Assisi, era particolarmente legato a questa terra, così vicina per affinità storica, culturale, religiosa e spirituale ad Assisi.

Sulle frequenze di Radio Maria, Padre Ferdinando Campana si dedica all’approfondimento dei riti della Messa e degli altri Sacramenti. In ogni trasmissione presenta in maniera particolare il senso ed il significato delle letture della Parola di Dio nelle domeniche che si succedono lungo il corso del mese, in modo da comprendere il senso ed il valore  della distribuzione di esse nello svolgimento dei tempi liturgici.

 

Gli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola

In onda ogni quarto mercoledì del mese alle ore 21.00.

Uno dei conduttori di questa trasmissione è  Don Piero Cantoni, sacerdote della Fraternità San Filippo Neri (nella Diocesi di Massa Carrara Pontremoli) nato a Piacenza il 19 Aprile 1950.

Laureatosi in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, entra nel seminario di Ecône in cui viene ordinato sacerdote nel 1978 da Mons. Marcel Lefebvre.

Consegue la licenza in ecclesiologia alla Pontificia Università Lateranense e il dottorato alla Facoltà Teologica di Firenze.

Insegna Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Lucca), è membro di “Alleanza Cattolica” e guida gli Esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola fin dal 1975.

È autore di numerose pubblicazioni e per la D’Ettoris Editori dirige la collana Fides et Ratio.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Don Piero Cantoni spiega come svolgere gli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola impreziosendo le sue conversazioni con vari approfondimenti facilmente comprensibili, in modo tale da riuscire ad aiutare anche coloro che per la prima volta si avvicinano a questo percorso.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.