Mons. Francesco Cavina – Padre Amedeo Cencini

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

“Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco”

In onda ogni secondo mercoledì del mese alle ore 18.00.

Condotta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Cavina, nato a Faenza (Ravenna) il 17 Febbraio 1955.

Dopo aver frequentato il Liceo Classico, inizia gli studi teologici presso il Seminario regionale Benedetto XV di Bologna.

E’ ordinato presbitero il 15 maggio 1980, nella cattedrale di Imola, dall’allora Vescovo diocesano Mons. Luigi Dardani.

Nel 1981 ottiene la licenza in Teologia Dogmatica presso il Seminario regionale Benedetto XV di Bologna. Quindi, prosegue gli studi a Roma, alunno dell’Almo Collegio Capranica e, presso la Pontificia Università Lateranense  consegue il dottorato in Diritto Canonico.

Dal 1987 al 1996 è assistente dei giovani di Azione Cattolica e collaboratore parrocchiale presso la parrocchia di Sant’Agata ad Imola; dal 1990 al 1993, difensore del vincolo e giudice presso il Tribunale Flaminio di Bologna; dal 1991 al 1995, vice cancelliere vescovile e nel 1995 cancelliere vescovile. Nel 1991 diventa canonico della cattedrale di Imola. Dal 1993 al 2011 ricopre l’incarico di giudice presso il Tribunale Flaminio di Bologna.

Dal 1996 al 2011 svolge la mansione di officiale della Segreteria di Stato della Santa Sede, presso la sezione per i rapporti con gli Stati.

Insegna presso l’«Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare» (ISSRA) della Pontificia Università della Santa Croce.

Il 14 novembre 2011 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Carpi. Consacrato vescovo il 22 gennaio 2012 a Imola nella Basilica Cattedrale, prende solenne possesso della diocesi di Carpi il 5 febbraio 2012.

Il 26 giugno 2019 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Mons. Francesco Cavina parla il maniera semplice di argomenti riguardanti la fede cattolica.

 

 

“Temi di vita spirituale”

In onda ogni primo giovedì del mese alle ore 18.00.

Condotta da Padre Amedeo Cencini, sacerdote nato a Senigallia (Ancona), il 20 Aprile 1948.

Religioso canossiano, specializzato in psicoterapia analitica, svolge attività di consulenza, di relatore su tematiche legate all’ambito formativo e di insegnamento in Italia e all’estero. Dal 1995 è consultore della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

E’ particolarmente noto per le sue numerosi pubblicazioni di psicologia della religione.

Ha conseguito la licenza in scienze dell’educazione all’Università  Salesiana e il dottorato in psicologia all’Università  Gregoriana; si è poi specializzato in psicoterapia all’Istituto Superiore di Psicoterapia analitica. Attualmente è docente dei corsi di Formazione permanente, e di Problematiche psicologiche della vita sacerdotale e religiosa all’Università  Salesiana e di Accompagnamento personale: aspetti teorici e pratici al corso dei Formatori Vocazionali presso la stessa università . Insegna Libertà  e maturità  affettiva nel celibato consacrato alla scuola di teologia e diritto, organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società  di vita apostolica. Dal maggio 1995 è consultore della medesima Congregazione vaticana. Nel suo istituto è da vari anni maestro dei chierici professi.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Padre Amedeo Cencini parla di fede, vocazioni e formazione permanente del cristiano nella vita di ogni giorno.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.