Mons. Domenico Sigalini – Chiara Solcia

Immagine correlata  ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

Sigalini“Giovani in cammino”

In onda ogni quarto giovedì del mese alle ore 18.00.

Condotta da Mons. Domenico Sigalini, sacerdote nato a Dello (Brescia).

Ha compiuto gli studi liceali e filosofici nel seminario diocesano di Brescia e il 23 Aprile 1966 è stato ordinato presbitero.

Fino al 1969 ha ricoperto l’incarico di vicario cooperatore festivo a Frontignano e Bargnano di Corzano e, dal 1967 al 1991, ha insegnato matematica nel seminario di Brescia; nel 1971 si laurea in matematica all’Università degli Studi di Milano.

Dal 1971 al 1974 è stato vice-rettore del seminario vescovile e dal 1974 al 1980, vice-assistente diocesano dell’Azione Cattolica di Brescia.

Nel 1991 viene chiamato a Roma a dirigere il Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana. Partecipa all’organizzazione delle giornate mondiali della gioventù di Denver, Manila, Parigi, Toronto e soprattutto Roma.

Nel 2001 è stato nominato vice-assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.

Il 24 Marzo 2005 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Palestrina. Il 15 Maggio successivo ricevette l’ordinazione episcopale dal cardinale Camillo Ruini. Durante la stessa celebrazione prese possesso della diocesi.

Il 3 Novembre 2007 papa Benedetto XVI lo nomina assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana; ricopre questo incarico fino al 5 Aprile 2014.

Il 31 Luglio 2017 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della sede di Palestrina per raggiunti limiti d’età.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Mons. Domenico Sigalini commenta i Vangeli.

 

 

Chiara Solcia“Educhiamo la famiglia”

In onda ogni secondo sabato del mese alle ore 18.00.

Condotta da Chiara Solcia, consulente ed educatrice nata a Milano l’11 Aprile 1963.

Ha frequentato l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia ottenendo il Diploma di Alta Formazione – Educatore dell’affettività e sessualità.

Dal Gennaio 2001 è operatrice dell’equipe educativa presso la fondazione “Fare Famiglia” di Bollate (Milano) e dal Gennaio 2003 è insegnante del Metodo di Ovulazione Billings ed educatrice presso la Fondazione Edith Stein di Bresso (Milano). E’ anche animatrice di diversi corsi.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Chiara Solcia parla della persona, della famiglia e dell’amore.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.