Medua Dedé – Adriano Dell’Asta

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

“Educhiamo la famiglia”

In onda ogni secondo sabato del mese alle ore 17.50.

Condotta da Medua Grazia Boioni Dedé, nata a Roè Volciano (Brescia) il 18 Dicembre 1951.

Mamma di 4 figli e nonna di 3 nipoti, è insegnante del metodo naturale dell’Ovulazione Billings di conoscenza della fertilità dal Dicembre 1978.

Coordinatrice per la Lombardia dal 1980 per il metodo dell’Ovulazione Billings su incarico del Centro Studi Regolazione Naturale della Fertilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico Gemelli di Roma), è responsabile della formazione e dell’aggiornamento delle insegnanti del Metodo  Billings e dei Sensibilizzatori impegnati nella promozione e diffusione dei metodi naturali di regolazione della fertilità.

Con il marito Dott. Achille Dedé ha fondato il Centro Lombardo Metodo Billings con sede a Milano.

È Membro dell’Èquipe di educazione alla sessualità, alla affettività, alla vita del Centro Studi Achille Dedé del Movimento per la Vita Ambrosiano.

È diplomata consulente sessuale presso l’Istituto Superiore di Sessuologia di Firenze.

È laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha iniziato a collaborare con Radio Maria dal Gennaio del 1989 con il marito e dopo la sua scomparsa, ha proseguito in questo servizio che continua anche attualmente.

Nella sua trasmissione, Medua Dedé tratta diverse tematiche come la natalità, la natura e le finalità dell’atto coniugale, le caratteristiche dell’amore coniugale e molto altro.

 

Dell'Asta“Russia Cristiana: spiritualità, arte, cultura e storia”

In onda ogni primo martedì del mese alle ore 21.00.

Condotta da Adriano Dell’Asta, nato a Cremona il 26 Agosto 1952.

Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, è professore associato di Lingua e Letteratura Russa. Dopo essere stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca dal 2010 al 2014, insegna attualmente Cultura Russa e Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Brescia e di Milano.

Accademico della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, è vice presidente della Fondazione Russia Cristiana.

Nella sua attività di ricerca ha approfondito in particolare alcuni nodi centrali della cultura russa del XIX e del XX secolo, seguendo soprattutto il filone della filosofia religiosa e quello dell’arte e della letteratura nei suoi rapporti col potere. Ha pubblicato oltre un centinaio di contributi scientifici e ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali.

Nell’ambito della filosofia e della cultura religiosa si è occupato di pensatori come Berdjaev, S.N. Bulgakov, Florenskij e Solov’ëv. Nel filone letterario, oltre ai classici dell’Ottocento (in particolare con diversi saggi su Dostoevskij), si è occupato di alcuni degli autori maggiori del Novecento.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Adriano Dell’Asta parla della cultura cristiana in Russia, dell’arte letteraria e di questioni di attualità.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.