Prof. Eusebio Ciccotti – Carlo Climati

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

“Bibbia e cinema”

In onda ogni quinto sabato del mese alle ore 22.45.

Condotta dal Prof. Eusebio Ciccotti, nato a Roma nel 1957.

Laureato in “Filologia moderna” presso la Sapienza, tesi in “Storia e critica del film”, relatore Mario Verdone, correlatore Mario Petrucciani, è stato allievo, assistente di cattedra e curatore di alcune opere del grande storico dello spettacolo senese.

Dopo la laurea, conseguita nel 1981, si è specializzato in cinema presso la FAMU di Praga (1985/87). È Ph.D. in Letterature Comparate/Scienze Letterarie (Roma Tre). Ex docente di lettere nella secondaria superiore statale ed ex docente di “Semiotica”, abilitato in “Filosofia e Storia”, dal 2010 è preside di un polo liceale statale. Dal 2001 è anche professore a contratto di “Storia del cinema e della televisione” presso l’Università statale di Foggia. Ha insegnato presso le università La Sapienza, LUMSA, Università della Tuscia, Roma Tre.

È saggista e critico cinematografico, autore di corti didattici. Ha collaborato con testate italiane e riviste accademiche italiane e straniere. Intensa anche l’attività di relatore in convegni. Ha pubblicato alcuni volumi e diversi saggi accademici.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, il prof. Eusebio Ciccotti parla della presenza della religione cattolica nell’ambito cinematografico.

 

 

“Mondo giovani”

In onda il primo sabato del mese alle ore 21.00.

Condotta da Carlo Climati, giornalista professionista e scrittore, è nato a Roma nel 1963.

E’ responsabile dell’ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, redattore della rivista “Alpha Omega” e scrive per diverse testate.
Collabora con il Gris (Gruppo di Ricerca e di Informazione sulle Sette) e con l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Ha collaborato anche con la Rai.

I suoi saggi e i suoi articoli riguardano soprattutto i mass media, le problematiche giovanili.

In particolare si occupa di prevenzione delle varie forme di dipendenza nella società odierna (droghe, alcolici, satanismo, occultismo…).

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Carlo Climati tiene delle conversazioni dedicate ai giovani, in cui tratta diverse problematiche che affliggono la società odierna.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.