Emma Antognazza

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria”, quest’oggi presentiamo tre trasmissioni della conduttrice Emma Antognazza.

 

“La musica voce dell’anima”

In onda ogni terza domenica del mese dalle ore 14.30.

Trasmissione condotta da Emma Antognazza dal lontano 1987.

Scopo della stessa è quello di avvicinare le persone all’arte della musica classica, da quella operistica alla sinfonica, concertistica e da camera, nella semplicità dell’esposizione, per arrivare tramite le note musicali a scoprire la potenzialità delle due colonne meravigliose dell’esistenza “Musica e fede”.

Da questa amicizia, musica e fede,  sono sgorgate grandi ricchezze spirituali, artistiche ed umane. Sono passeggiate musicali e spirituali alle quali si invita cordialmente anche l’ascoltatore.

“La gioia che nasce dall’ammirazione per i paesaggi musicali scaturiti dalla penna dei compositori si assomma alla felicità dell’avvicinarsi alla Civitas Dei, tempio divino sfolgorante di bellezza”. (Chiara Bertoglio)

Intervengono nelle trasmissioni, oltre alle voci degli ascoltatori, le  sua “anime” di credente e di amante dell’arte musicale, nella semplicità del cuore aperto all’amore gratuito di Dio.

 

“Musica sacra”

In onda ogni primo sabato del mese alle ore 18.00.

Condotta da Emma sin dai primissimi anni dell’esistenza di Radio Maria.

Anche in questa trasmissione lo scopo è quello di avvicinare i cuori in ricerca dell’amore di Dio, alla fonte unica dell’esistenza umana.

Emma è  convinta che la musica sia veramente il linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà e di portarli ad alzare lo sguardo verso l’Alto e ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti.

Per l’intensità spirituale delle composizioni sacre, l’animo avverte spontaneamente il bisogno di lodare, di benedire, di ringraziare.

La grande musica – il gregoriano o Bach o Mozart- non è cosa del passato, ma vive della vitalità della liturgia e della nostra fede; sono presenza della bellezza di Dio e della gioia di essere figli suoi.

“Questo sentimento si rivolge innanzitutto al Signore, somma bellezza ed armonia, che ha dato all’uomo la capacità di esprimersi con il linguaggio della musica e del canto. Umanità palpitante, ardore di fede, profonda umiltà pervadono le musiche dei compositori sacri, tesori della cultura cristiana, nati dalla fede, nati dal cuore che si è incontrato con Cristo, con il Figlio di Dio”. (Joseph Ratzinger)

 

“Testimonianze di vita cristiana”

Condotta da Emma ed Ivano Sbrana ogni seconda e quinta domenica del mese dalle ore 14.30.

Dal 2014 questa trasmissione accompagna le domeniche pomeriggio in accoglienza delle testimonianze degli ascoltatori sul loro cammino di fede e conversione. Colloqui che edificano e aiutano a crescere nella propria ricerca dell’Assoluto.

Testimonianze fatte dai nostri ascoltatori sulla propria esistenza, sul ritrovamento della fede, o crescita della stessa nel corso della vita. Esperienze toccanti di dolore, di gioia, di amore gratuito e fecondo.

Ivano ed Emma accompagnano il dire del loro cuore con partecipazione fraterna assicurando il ricordo nella preghiera di Radio Maria.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.