Don Tino Rolfi – Dott. Domenico Airoma

Immagine correlata  ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

Rolfi“Serata Sacerdotale”

In onda ogni giovedì a partire dalle ore 21.00.

Condotta da Don Tino Rolfi, sacerdote nato nel 1943.

Il giorno della sua prima Comunione e Santa Cresima (1950) gli venne comunicata la vocazione sacerdotale. Aveva solo sette anni.

Ha studiato a Milano, Roma e Alba (Cuneo). Divenne poi sacerdote nel 1969 nel duomo di Alba.

Dopo una breve esperienza in quella terra, si trasferì a Saronno (Varese) dove si prestò in vari ministeri e si legò alla parrocchia S. Famiglia.

Si occupò soprattutto della pastorale degli ammalati e delle confessioni, applicandosi anche come sacrestano.

La “Serata Sacerdotale” di Don Tino Rolfi  è una trasmissione a sfondo eucaristico-sacerdotale, cui collaborano via telefono molti sacerdoti da ogni parte d’Italia per raccontare la propria esperienza sacerdotale, per trattare figure di Santi e Beati o particolari tematiche di attualità pastorale. Nel corso del programma vengono inoltre commentate letture della domenica seguente nel rito romano e ambrosiano.

 

 

Airoma“Tavola Rotonda”

In onda ogni domenica a partire dalle ore 21.00.

Condotta a rotazione dal Dott. Domenico Airoma, magistrato nato a Portici (Napoli) nel 1963.

Ha ricoperto le funzioni di procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. In precedenza, dal Gennaio 2009 è stato procuratore aggiunto presso il Tribunale di Cosenza.

Tra il 2004 e il 2007 a Roma è stato fuori ruolo presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

Dal 2004 è stato inviato su incarico del Ministero della Giustizia, del CSM e della Commissione Europea a svolgere missioni negli Stati dei Balcani Occidentali, in Russia e in Asia Centrale, nel contesto dei progetti di riforma dei sistemi giudiziari di quelle Nazioni.

Dal 1993 sostituto alla Procura di Napoli, a partire dal 2003 è stato giudice al Tribunale di Napoli.

Vicepresidente del Centro Studi ‘Rosario Livatino’, è autore di diverse pubblicazioni. Ha analizzato il fenomeno mafioso con riferimento alle dinamiche del consenso sociale della criminalità organizzata, approfondendo in particolare gli interessi malavitosi nell’ambiente, le cosiddette ecomafie.

Come sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha coordinato più volte riunioni tra le Procure.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, il Dott. Domenico Airoma parla di problemi della società mantenendo un punto di vista religioso.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.