Don Enrico Campino – Padre Giorgio Carbone

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

 

“Vivere l’adorazione eucaristica perpetua”

In onda ogni quarto martedì del mese alle ore 21.00.

Condotta da Don Enrico Campino, sacerdote nato a Termini Imerese, in provincia e diocesi di Palermo, il 12 luglio 1978.

Ha conseguito la maturità classica e il baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà San Giovanni Evangelista di Palermo, dove ha frequentato anche i due anni di licenza in teologia biblica.

Dopo aver frequentato il seminario arcivescovile di Palermo è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 2005 dall’allora arcivescovo Card. Salvatore De Giorgi.

Dopo aver prestato per circa un anno aiuto pastorale a diverse parrocchie della diocesi, nel 2006 è diventato parroco della parrocchia del SS. Salvatore a Settecannoli in Palermo, dove il 13 Ottobre del 2013 ha cominciato per la prima volta in diocesi, l’esperienza dell’adorazione eucaristica perpetua. La parrocchia restava aperta 24 ore su 24, con una turnazione di fedeli che giorno e notte ininterrottamente si alternavano nell’adorazione silenziosa al SS. Sacramento. Da questa esperienza è cominciato tutto un apostolato eucaristico fatto di missioni parrocchiali prima in Sicilia e poi nel resto d’Italia, che ha portato alla costituzione di tante cappelle di adorazione perpetua.

Dal 29 settembre 2019 è parroco della parrocchia santuario Madonna della Consolazione di Termini Imerese e della parrocchia limitrofa di Maria SS. del Carmelo, continuando con l’aiuto e il supporto di una Fraternità di giovani e famiglie il suo apostolato eucaristico per diffondere l’adorazione perpetua e il culto eucaristico.

Nella sua trasmissione su Radio Maria, Don Enrico Campino spiega l’adorazione eucaristica perpetua (partendo proprio dal suo percorso),  i frutti che essa porta e l’importanza dell’eucaristia.

 

“Incontri con la bioetica”

In onda ogni secondo venerdì del mese alle ore 15.10.

Condotta in alternanza da Padre Giorgio Carbone, sacerdote domenicano nato a Napoli il 28 Ottobre 1969, il quale è anche conduttore della trasmissione “Questioni di bioetica”, in onda ogni quarto sabato del mese alle ore 17.50.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova nel 1991, il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” in Roma nel 2003 e il Diploma di perfezionamento in bioetica presso la Facoltà di Medicina del Policlinico Gemelli di Roma nel 2001.

È professore stabile di Bioetica, Antropologia Teologica e Teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Bologna.

Attualmente collabora con diverse istituzioni: è membro della redazione della rivista di filosofia e teologia Divus Thomas (Bologna), è membro corrispondente estero della rivista di teologia La vie spirituelle (Editions du Cerf, Paris), è membro del comitato scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor di Bologna. Dal 2008 al 2013 è stato membro del Comitato Etico dell’Istituto ospedaliero di ricerca e cura Rizzoli di Bologna.

Dal gennaio 2006 è direttore editoriale di Edizioni Studio Domenicano.

È autore di più di cinquanta pubblicazioni di carattere scientifico e specialistico e collabora con alcuni quotidiani e mensili a diffusione nazionale.

Nelle sue trasmissioni su Radio Maria, Padre Giorgio Carbone tiene delle interessanti conversazioni basate sulla bioetica, teorie gender, leggi morali e molto altro.

 

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.