Direttore Fanzaga Padre Livio

Padre Livio

Immagine correlata     ASCOLTA L’AUDIO 

 

Ben ritrovati cari ascoltatori

Per la rubrica “scopriamo i programmi e i conduttori di Radio Maria” presentiamo tre trasmissioni con i rispettivi conduttori.

Direttore Padre Livio

Padre Livio Fanzaga è il Director Adviser della Famiglia Mondiale di Radio Maria.
Nasce nel 1940 nel comune di Sforzatica, vicino a Dalmine, in provincia di Bergamo.

Nel 1954, a 14 anni,  entra in seminario presso gli Scolopi, dove supera le scuole medie in un anno, per poter frequentare il liceo classico di Finale Ligure. La scelta dei Padri Scolopi fu dettata dalla possibilità di lavorare con i giovani e andare in missione.

Ordinato sacerdote, nel 1966 si laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano.

Nel 1970 Padre Livio parte per un anno in una missione in Africa, a Podor nel nord del Senegal, una zona a prevalenza islamica. Lì fonda il centro culturale di Podor. Il governo gli assegna la cattedra di filosofia medioevale presso l’università di Dakar. Essendosi ammalato di tubercolosi deve rientrare in Italia per curarsi.

Dopo questa esperienza missionaria, P. Livio si dedica alla parrocchia di San Giuseppe Calasanzio a Milano. Lì costruì la Biblioteca della chiesa e continuò la sua esperienza con la pastorale giovanile ideando ed attuando il progetto del post-cresima, un itinerario catechistico formativo che accompagna i giovani dalla cresima al matrimonio.
Nel 1985, in seguito ad un pellegrinaggio a Medjugorje, P. Livio diventa uno dei più ferventi sostenitori delle apparizioni mariane e nel 1987 assume la direzione dei programmi di Radio Maria, allora piccola emittente parrocchiale e la trasforma nell’emittente network cattolica più diffusa e ascoltata nel mondo.

Padre Livio conduce personalmente numerose trasmissioni radiofoniche, in particolare la Lettura cristiana della cronaca e della storia e la Catechesi ogni mattina dal lunedì al sabato, la Catechesi giovanile il venerdì sera, i commenti ai messaggi della Regina della Pace ai Veggenti di Medjugorje, la telefonata con Marija per il messaggio della Regina della Pace del 25 di ogni mese ed altri programmi radiofonici, il cui materiale è poi confluito in numerose pubblicazioni.

Nella Lettura cristiana della cronaca e della storia, la più seguita trasmissione di Radio Maria, con circa 1,7 milioni di ascoltatori giornalieri, Padre Livio commenta alla luce della rivelazione cristiana le notizie apparse sui principali quotidiani italiani, con particolare attenzione alle testate cattoliche. Gli argomenti affrontati coprono l’attualità religiosa e riguardano temi eticamente sensibili italiani ed esteri.

Per oggi è tutto vi diamo appuntamento a lunedì prossimo sempre alle 12.20 circa per scoprire altre trasmissioni di Radio Maria.

Buon proseguimento.