In Lombardia da mercoledì 15 luglio la mascherina dovrà essere mantenuta all’aperto soltanto nei casi in cui non si potrà assicurare il distanziamento interpersonale anti-contagio. Resta l’obbligo per i luoghi pubblici chiusi e i mezzi di trasporto. È quanto prevede la nuova ordinanza regionale sulle misure anti-Covid che sarà firmata martedì dal presidente Attilio Fontana, che recepisce le indicazioni del comitato tecnico-scientifico riunito lunedì pomeriggio in Regione.
Martedì 14 luglio è infatti la data di scadenza delle precedenti disposizioni, che imponevano di indossare sempre la mascherina all’aperto sul territorio regionale.
A quanto si apprende da fonti di Palazzo Lombardia, dunque, da mercoledì si potrà togliere la mascherina nei luoghi aperti, a meno che non si riesca a tenere la distanza di sicurezza (almeno un metro) dalle altre persone. Per questo la mascherina dovrà comunque essere portata sempre con sé. In regione l’obbligo di coprire naso e bocca anche all’aperto, con mascherine o altri indumenti come sciarpe e foulard, era stato rinnovato il 29 giugno fino a martedì 14 luglio, con l’ultima ordinanza regionale.