
“Incontri con il chirurgo”
In onda a rotazione il mercoledì alle ore 10.30.
Condotta dal Dott. Andrea Costanzi, Primario dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Mandic di Merate, nato il 21 Maggio 1969 a Milano.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 1993 e si è specializzato in Chirurgia Generale e d’Urgenza, presso lo stesso Ateneo, nel 1998. Durante il periodo di specializzazione, ha svolto la sua attività di medico in formazione presso il Policlinico di Milano, l’Ospedale di Lerida di Barcellona e l’Ospedale Niguarda di Milano, dove ha collaborato nel reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti Addominali.
Ha collaborato con il Ministero Affari Esteri , come medico cooperante del progetto sanitario presso l’Ospedale Missionario di St. Joseph’s di Kitgum, nel Nord dell’Uganda (terra all’epoca teatro di una guerra civile).
Insegna presso l’AIMS Academy del Professor Pugliese a Niguarda.
Il Dott. Costanzi si considera un continuatore della grande tradizione meratese di chirurgia laparoscopica avanzata, ma anche un innovatore nell’ambito della ricerca clinica, dell’insegnamento, della multidisciplinarietà e del networking nazionale e internazionale.
Come dimostrano i suoi lavori scientifici, si interessa anche di ERAS (Progetti di miglioramento della degenza del paziente chirurgico in ospedale e accorciamento dei tempi di ospedalizzazione) e di preabilitazione pre-operatoria, una specie di allenamento per consentire al paziente fragile di arrivare “più preparato” all’intervento chirurgico.
Ha esperienza nella chirurgia dei disastri di parete addominale, trattabili con una tecnica disponibile in pochi ospedali che ha appreso all’Università di Madrid.
Tra i progetti che desidera sviluppare a Merate, c’è quello della chirurgia bariatrica per la cura dell’obesità patologica.
Nella sua trasmissione su Radio Maria, il Dott. Andrea Costanzi parla di tumori, malattie infiammatorie, ernie e molto altro, dando la possibilità agli ascoltatori di intervenire in diretta per domande o ulteriori approfondimenti.