Newsletter 22 Maggio 2014 

 

Cari amici, 
sabato 24 Maggio la Chiesa celebra la ricorrenza di “Maria aiuto dei Cristiani”. Questo bel titolo è stato dato alla Vergine in ogni tempo e così viene anche invocata nelle Litanie Lauretane. 

 

Ma la grande occasione dell’utilizzo ufficiale del titolo “Auxilium Christianorum” si ebbe con l’invocazione del grande papa mariano e domenicano san Pio V (1566-1572), che le affidò le armate ed i destini dell’Occidente e della Cristianità, minacciati da secoli dai turchi arrivati fino a Vienna, e che, nella grande battaglia navale di Lepanto (1571), affrontarono e vinsero la flotta musulmana. Il papa istituì per questa gloriosa e definitiva vittoria la festa del S. Rosario.

 

Il culto, pur continuando nei secoli successivi, ebbe degli alti e bassi, finché nell’Ottocento due grandi figure della santità cattolica ravvivarono la devozione per la Madonna del Rosario con il beato Bartolo Longo a Pompei e per la Madonna Ausiliatrice con S. Giovanni Bosco a Torino.

 

Il grande santo dei giovani pose la sua opera di sacerdote e fondatore sin dall’inizio sotto la protezione e l’aiuto di Maria Ausiliatrice, a cui si rivolgeva per ogni necessità, specie quando le cose andavano per le lunghe e s’ingarbugliavano; a Lei diceva: "E allora incominciamo a fare qualcosa?”. Fece erigere in soli tre anni nel 1868, la basilica di Maria Ausiliatrice nella cittadella salesiana di Valdocco – Torino.

 

Il terreno sul quale è stata costruita la nuova sede di Radio Maria conservava da anni un’alta colonna con la bellissima statua marmorea di Maria Ausiliatrice che dall’alto vigila, protegge e benedice.

Vostro Padre Livio

   

CERCHI QUALCOSA?

Radio Maria e il Papa

Catalogo

CatalogoLibri

DVD

CD MP3

                          Modulo di Richiesta

Ricerca Collaboratori

Se vuoi collaborare con noi clicca qui

Documenti e Articoli

Radio Maria - Via Milano 12, 22036 Erba (CO) - CF 94023530150 - info.ita@radiomaria.org

Privacy | Mappa del sito | Versione stampabile | Entra | © 2008 - 2017 Radio Maria | Powered by WFRM